NILALIENUM

Associazione culturale NILALIENUM

Da oggi è in rete il sito nilalienum.com, che fa capo all’Associazione culturale NILALIENUM. Costituita nel dicembre 2011, il suo intento è di pubblicare sotto forma di e-books a pagamento (a prezzo modico) opere che possono contribuire ad avviare e ad arricchire una cultura panantropologica, vale a dire una cultura che, aggirando le barriere che rendono i saperi concernenti l’uomo e i fatti umani universi disciplinari chiusi e poco comunicanti, tenti di integrare in una cornice dialettica i contributi della genetica, della neurobiologia, della psicoanalisi, della psicologia evolutiva, della sociologia, dell’economia, della storia sociale e della filosofia.

Il progetto, già avviato con il sito nilalienum.it e le conferenze sui Grandi Demistificatori, è di sicuro ambizioso, ma i tempi sembrano maturi per rilanciare, in opposizione al post-modernismo e al relativismo scettico che da esso discende, un pensiero forte, scientifico e umanistico al tempo stesso. Si tratta ovviamente di un pensiero da costruire, ma non ex-nihilo: materiale ce n’è in abbondanza nel patrimonio culturale dell’umanità, e altro se ne aggiungerà. Il problema è l’integrazione di tale materiale in una cornice che dia ad esso senso.

La necessità di un pensiero forte non è un’ossessione intellettuale (o intellettualistica): è l’esigenza di una specie che non potrà procedere ancora a lungo senza acquisire una maggiore consapevolezza sulla sua vicenda e sui possibili sviluppi futuri.

Per ora, l’unica collana di pubblicazioni programmata concerne le opere del dottor Luigi Anepeta. Nilalienum Edizioni si augura di poter pubblicare ulteriormente altre opere scritte nello spirito della panantropologia.

TAG  -

Invia un commento

Facebook

Toggle This